Art director & Graphic designer: Davide Scarpantonio
Copywriter: Simone Galloni
Account Manager: Claudio Lacetera
Agenzia: Auiki
Cliente: Zamperla

Anno: 2022

Luna Farm
→ sign system and signage design

Luna Farm, parco divertimenti per bambini e adulti, a tema contadino all’interno di FICO Eataly World (Bologna), vuole offrire ai visitatori un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. Ma non solo. La struttura dello spazio e le diverse attrazioni sono state progettate per garantire un’accessibilità al parco il più inclusiva possibile. Luna Farm infatti è il primo parco divertimenti in Italia con attrazioni accessibili a tutti, compresi i soggetti con disabilità motorie, cognitive e visive.

Il concetto di inclusività è stato il punto chiave per la progettazione di ogni elemento grafico all'interno di tutto il parco: dai font, ai colori, dal sistema di segni ai menù. La segnaletica di Luna Farm (dai cartelli direzionali alle insegne informative delle attrazioni), è stata sviluppata tenendo conto delle differenti disabilità degli ospiti, scegliendo di utilizzare un font dyslexic friendly, una formattazione ad alta leggibilità e sviluppando un sistema di icone originali, progettate per favorirne una più immediata decodifica. L’utilizzo di un design accessibile e inclusivo risulta perfettamente integrato all’interno del parco e rappresenta un ulteriore elemento scenografico di alto valore estetico e sociale, che accompagna gli ospiti di Luna Farm in modo simpatico e chiaro.

davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-16A
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-16B
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-01
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-17A
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-17B

La segnaletica del parco, dai cartelli direzionali alle insegne informative delle attrazioni, è stata sviluppata tenendo conto delle differenti disabilità degli ospiti, scegliendo, ad esempio, di utilizzare un font dyslexic friendly, una formattazione ad alta leggibilità e sviluppando un sistema di icone originali, progettate per favorirne una più immediata decodifica.

L’utilizzo di un design accessibile e inclusivo risulta perfettamente integrato all’interno del parco e rappresenta un ulteriore elemento scenografico di alto valore estetico, che accompagna gli ospiti di Luna Farm in modo discreto ma incisivo.

davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-03A
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-03B
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-04
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-05
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-18A
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-18B
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-08
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-06a
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-06b

I testi presenti sono riportati in due lingue, italiano e inglese. Il font utilizzato per tutta la segnaletica è l’OpenDyslexic, un carattere facilmente decodificabile anche da persone dislessiche.

Luna Farm, è il primo parco divertimenti in Italia con attrazioni accessibili a tutti, compresi i soggetti con disabilità motorie, cognitive e visive. Per questo motivo è stato ideato un sistema di segni speciale che, oltre ai classici obblighi e divieti, contenesse (all’interno del cerchio verde) icone che indicano i requisiti minimi e/o i casi limite di protesi ammesse per accedere all’attrazione.

davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-12a
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-12b
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-09
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-10
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-11

Ogni cartello della segnaletica contiene al suo interno il logo dell’attrazione a cui fa riferimento. Ogni logo presenta un design particolare, sviluppato per sintetizzare efficacemente, a livello visivo, gli elementi maggiormente identificativi della giostra stessa.

I cartelli informativi hanno cornici differenti per integrarsi al meglio alla scenografia del parco, richiamando esplicitamente le texture dei materiali con cui sono costruite le attrazioni. Misurano 60x80 cm, sono stampati e intagliati su forex e hanno le estremità arrotondate. Ogni cartello è posizionato all’ingresso dell’attrazione a cui si riferisce ed è affisso ad un’altezza che consente una facile lettura da parte dei bambini.

davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-13
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-14
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-16C
davidescarpantonio-dsigndscipline-lunafarm-16D

D.sign_d.scipline → small and indipendent
graphic design boutique founded by
Davide Scarpantonio

Via Antonio Sangallo, 2
(angolo Via della Tribù Fabia)
63100 Ascoli Piceno - Italia

T      (+39) 328 600 78 87
M     info@davidescarpantonio.com
PI     02370790442

© 2024 d.sign_d.scipline → All rights reserved. → Privacy Policy

Back to top Arrow